Tutti nello stesso piatto - Buone cose ci attendono

04 Nov 2015

Trailer di presentazione di "Good things await - Buone cose ci attendono", pellicola che racconta l'impegno di Niels Stockholm, agricoltore danese alle prese con le difficoltà del suo lavoro e le restrizioni imposte dal Governo e dall'Unione Europea.

L'opera, che rientra tra le produzioni in concorso per "Tutti nello stesso piatto", il festival di cinema, cibo e videodiversità organizzato dalla cooperativa Mandacarù, è in programmazione mercoledì 4 novembre alle 19.00 al cinema Astra di Trento

PRESENTAZIONE

musiche Johann Johannsson | paese Danimarca | lingua Danese

sottotitoli Italiano e Inglese | durata 95’

La Danese Rossa è una rara razza bovina e salvarla è la missione della vita di Niels Stockholm, contadino biodinamico di settantanove anni con una fattoria a nord di Copenaghen, dove vive con la cinquantatreenne moglie Rita. Niels gestisce la sua azienda agricola con l’idea che uomo e terra sono profondamente collegati all’universo intero, segue un calendario per la semina e la piantagione tenendo conto dei movimenti dei pianeti. Sebbene i suoi prodotti siano apprezzati non solo dai consumatori ma anche dal miglior ristorante al mondo, il Noma di Copenaghen, Niels deve combattere quotidianamente contro le restrittive normative dell’Unione Europea. Le autorità minacciano di revocargli la licenza per allevare il bestiame, gli edifici della fattoria iniziano ad essere fatiscenti e non ha un successore 0che prosegua la sua attività. Niels rischia di vedere crollare la sua vita.