Cooperquiz 2014 | puntata 1

Video Correlati

18 Apr 2014

La prima puntata della seconda edizione del Cooperquiz con la presentazione dei giochi e delle squadre partecipanti. Quest'anno vedremo sfidarsi:

3^ B (indirizzo produzione e trasformazione) - Istituto agrario di S. Michele all'Adige
E' la prima classe dell'istituto, in 140 anni dalla fondazione, a maggioranza femminile. Nel corso dell'anno scolastico si sono impegnati in un progetto di analisi territoriale che li ha visti alle prese con le caratteristiche della Val di Gresta in attesa di occuparsi, nel corso della prossima estate, di alte zone del Trentino.

Acs Rainbow Coop - Istituto alberghiero di Levico Terme
Alcuni soci dell'associazione cooperativa scolastica (Acs) Rainbow Coop hanno partecipato anche alla prima edizione del Cooperquiz. Quest'anno si ripresentano insieme ai/alle nuovi/e compagni/e per rivivere un'esperienza divertente e riprovare a vincere la sfida. Nel frattempo prosegue l'attività della cooperativa scolastica, costituita da ragazzi e ragazze di prima e terza sia dell'indirizzo cucina che sala, impegnata nella vendita della merenda alla ricreazione e nell'organizzazione di altri eventi per raccogliere i fondi necessari a finanziare il viaggio di istruzione del gruppo e a sostenere un progetto di solidarietà.

3^ A (indirizzo tecnico turistico) - Istituto Gardascuola di Arco
Impegnati nell'approfondimento di discipline giuridico-aziendali e tecnico-turistiche, a cui si aggiunge lo studio di tre linue straniere (inglese, tedesco e francese), la squadra dell'istituto Gardascuola ha già avuto modo di dimostrare le proprie competenze assistendo, in collaborazione con InGarda, i turisti giunti ad Arco per i mercatini di Natale. Con il Cooperquiz stanno conoscendo meglio il mondo della cooperazione di cui fa parte anche la loro scuola, che appunto è una cooperativa. Hanno deciso di partecipare per conquistare il premio che li sosterrà nel viaggio di istruzione che faranno nell'ambito del progetto Piste (internazionalizzazione della scuola trentina), ma anche per fare una nuova esperienza, confrontarsi, divertirsi e raggiungere buoni risultati.

4^ A - Istituto Pavoniano Artigianelli per le arti grafiche di Trento
Allo studio della grafica tradizionale e delle possibilità offerte in questo settore dalle nuove tecnologie, hanno affiancato un'analisi del sistema cooperativo grazie alla partecipazione al concorso indetto dall'Euregio, al quale si sono presentati con un video sui valori della Cooperazione. Iscritti per la prima volta, conoscono il Cooperquiz grazie all'esperienza di una loro ex compagna che ha creato il logo della trasmissione.

4^ (indirizzo turistico) - Istituto Sacro Cuore di Trento
Le indicazioni per i programmi scolastici suggeriscono di inserire nelle materie anche riferimenti alla realtà locale e alla storia e loro hanno pensato di farlo approfondendo il sistema cooperativo trentino perchè sono convinti che sia importante conoscere il territorio che in un prossimo domani dovranno valorizzare e promuovere. Hanno già dimostrato il loro impegno in questo senso partecipando, ad esmepio, alla manifestazione "Palazzi aperti", durante la quale hanno fatto da guida turistica per i bambini delle elementari. E per il futuro stanno pensando di costituire una Acs (associazione cooperativa scolastica).

4^ A (ITC indirizzo amministrazione finanza e marketing) - Istituto La Rosa Bianca di Predazzo
Grazie a un progetto della Cassa Rurale di Fiemme, che li ha visti partecipare ad alcune lezioni in inglese sul mercato finanziario, hanno colto diversi aspetti del mondo del credito che, come ci tengono a sottolineare, è fatto anche di cooperazione. Hanno così iniziato ad approfondire i principi e i valori inseriti nella Carta dei Valori della Cooperazione Trentina. E la loro partecipazione sarà all'insegna dei valori cooperativi come solidarietà, uguaglianza, reciprocità e democrazia.

4^ UC (Acs Fantasyogurt) e 4^ E (Acs Vitamina E) - Liceo Russell di Cles
La squadra è composta da due classi che hanno costituito due associazioni cooperative scolastiche: vendono yogurt a ricreazione ed entrambe hanno partecipato a diversi progetti molto interessanti. Tra queste, la creazione del "bicchierometro", un utile strumento per misurare l'impatto ambientale della pausa caffè.

2^ Lea - Liceo Filzi di Rovereto
Dall'anno scorso hanno dato vita all'Acs (associazione cooperativa scolastica) Open minded: hanno venduto frutta a ricreazione e organizzato un mercatino durante le udienze generale vendendo prodotti delle cooperative sociali di Rovereto. Partecipano al Cooperquiz per dare valore alla loro cooperativa e farsi conoscere. Portano con sè un'importante eredità, visto che la loro scuola ha vinto la prima edizione del programma.