Alle radici della cooperazione

Video Correlati

14 Nov 2019

ll laboratorio e il progetto audiovisivo, nato su iniziativa della Famiglia Cooperativa di Besenello, ha coinvolto le due sezioni della Classe Quinta della Scuola Primaria di Besenello in Trentino. Le attività laboratoriali e le riprese audiovisive si sono svolte nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2019. L’attività consiste in un approccio laboratoriale, mediante il quale i giovani allievi acquisiscono gli strumenti per registrare e per intervistare persone, sperimentando nuove relazioni umane in un clima sereno e spontaneo.

L’obiettivo è quello di raccogliere le memorie della comunità, la coscienza dell’identità collettiva intrecciata in centinaia di storie. Il progetto è quindi centrato sulla ricerca delle biografie legate al mondo cooperativistico, attraverso le storie e l’esperienza di vita della gente. Attraverso il racconto della propria esperienza di vita e di lavoro, il racconto personale si intreccia così con le storie e le vicende di tutta la comunità a livello economico, sociale, antropologico, culturale ed ecologico.

Il progetto culturale si sviluppa all’interno della Comunità di Besenello: vuole favorire l’incontro tra diverse generazioni, attualizza e spiega il fenomeno del mutuo aiuto e della cooperazione, valorizza l’operato e la memoria orale di soci e amministratori. La Famiglia Cooperativa (capofila) e la Cassa Rurale Alta Vallagarina, assieme a Portobeseno e al Comune di Besenello propongono un laboratorio didattico avente come oggetto l’approfondimento del tema “la Cooperazione di Consumo e di Risparmio”. Il progetto è stato finanziato anche dalla Provincia Autonoma di Trento, con il patrocinio dell’Istituto Comprensivo Alta Vallagarina e della Federazione Trentina della Cooperazione. INFO http://www.portobeseno.it/blog/?p=8781 progetto Davide Ondertoller laboratorio didattico e documentazione Davide Ondertoller, Sara Maino regia e montaggio audiovisvo Sara Maino