2^ Ite Istituto Arcivescovile di Trento (Acs Mani unITE) – 1, 2, 3 Mani unITE alé

29 Mar 2016

“Mani UnITE” è il nome simbolico scelto dai ragazzi e dalle ragazze della 2^ Ite del Collegio Arcivescovile “Endrici” di Trento per la loro Associazione cooperativa scolastica. Un nome che richiama l’indirizzo dell’Istituto tecnico economico da loro frequentato, ma evoca anche i valori della solidarietà e della collaborazione a cui hanno deciso di ispirarsi. Mentre si raccontano ai microfoni del Cooperquiz emerge l’orgoglio che provano per la loro Acs, con la quale si stanno impegnando nella realizzazione di un giornalino scolastico e di un blog di informazione. “La nostra cooperativa – spiegano – si basa su un meccanismo simile a quello di un orologio, nel quale ogni ingranaggio, anche il più piccolo, è fondamentale perché tutto funzioni correttamente”.

L’attenzione ai principi e ai valori dell’agire cooperativo è frutto anche del percorso di studi svolto dalla classe che frequenta l’indirizzo amministrazione finanza e marketing nato dalla partnership con la Federazione Trentina della Cooperazione, che prevede, nel biennio, due ore settimanali dedicate allo studio della cooperazione e alla conoscenza del sistema trentino.

 

La classe, accompagnata dalle prof.sse Ricciarda Laurenzi e Maura Bonazza, partecipa al Cooperquiz per mettersi in gioco come classe e poter vivere una stimolante esperienza di confronto con altre classi.