Valore lavoro 2016

In una prospettiva di dialogo tra realtà diverse, “Telepace Trento” intende, con la terza edizione di “Valore lavoro”, porre attenzione ad un binomio estremamente attuale: cooperazione e sviluppo globale.

Nel corso della rubrica, realizzata con il contributo del Servizio cooperazione della Provincia autonoma di Trento, viene raccontato il mondo della cooperazione attraverso l'attualità, partendo e non dimenticando le origini da cui tutto ebbe inizio. In questo contesto si inseriscono varie riflessioni che coinvolgono anche la storia della cooperazione del Trentino.

L'intento della trasmissione condotta da Giorgia Vitti è quello di partire da com'era la situazione all'epoca di don Guetti, uno dei padri fondatori della cooperazione, per capire come è nata l'ispirazione di lavorare insieme e come, la gente dell'epoca, sia riuscita a reperire il cibo necessario per le proprie famiglie, anche in un contesto di povertà e di disperazione. Un tornare alle radici anche per provare a capire come vivere meglio, trovando uno stile di vita che sia la risposta alle necessità di oggi, senza spreco di risorse e con un'equa distribuzione di ricchezze.


Video